Mondo Bambino ha stabilito di finanziare un progetto di assistenza scolastica presso l’Istituto Madre Teresa di Calcutta di Milano, alla periferia est della città. L’obiettivo è intervenire sulle situazione di fragilità nello studio per consentire a tutti gli allievi di avere le medesime opportunità di apprendimento e di crescita personale.

Mondo Bambino ha scelto l’istituto per due motivi. Molti degli allievi di origine straniera che frequentano la scuola, il 39% del totale, non hanno ricevuto un’alfabetizzazione di base della lingua italiana e faticano a stare al passo con le lezioni. Inoltre la scuola accoglie 230 studenti con bisogni educativi speciali (Bes), di cui 36 con un disturbo specifico dell’apprendimento certificato e 21 in fase di certificazione. La scuola, con cui Mondo Bambino aveva già collaborato, ha esaurito i finanziamenti di altri enti per il sostegno alla fragilità scolastica.

Per l’anno scolastico 2016-2017 Mondo Bambino ha finanziato due interventi all’Istituto Madre Teresa di Calcutta. Il primo riguarda l’alfabetizzazione primaria della lingua italiana. La nostra associazione ha sostenuto un ciclo di lezioni affidato agli studenti della scuola. Il secondo progetto è un “non-doposcuola” per allievi a cui sia stata certificata dislessia. Abbiamo coinvolto l’Associazione italiana dislessia, che ha sposato il programma e messo a disposizione i suoi educatori per due appuntamenti settimanali di formazione. L’obiettivo del “non-doposcuola” è aiutare gli studenti dislessici ad acquisire gli strumenti per studiare da soli e svolgere i compiti in autonomia.